Brief
All'inizio delle attività di Search Engine Optimization, c'è sempre una lunga chiacchierata.
Dobbiamo far trovare il tuo sito da chi ti sta cercando, quindi dobbiamo conoscerti. Dobbiamo addentrarci nei dettagli della tua attività, quali sono i tuoi punti di forza, quali sono i tuoi concorrenti, il tuo mercato. Solo così possiamo ottimizzare le tue pagine.
Non fidarti di chi non è curioso della tua attività, noi lo siamo!
Ottimizzazione
Una volta raccolte le informazioni necessarie, lavoriamo sull'ottimizzazione del tuo sito.
Ottimizzazione interna (SEO on-site) e ottimizzazione esterna (SEO off-site). Lavoriamo sul codice HTML, sui link interni ed i link esterni, sui redirect, sul file robots e tutte queste cose "invisibili", ma dobbiamo lavorare anche sulla struttura visibile del sito, sulle informazioni in esso contenute, sulle immagini, sui testi.
Un sito fruibile e utile per l'utente è un sito ottimo per i motori di ricerca. Non c'è magia, solo tanto lavoro e tanta tecnica.
Miglioramento
Dopo la prima ottimizzazione, il sito deve essere monitorato grazie ai sistemi di Web Analytics.
Così viene stabilito un piano di misurazione e delle KPI da monitorare.
L'obiettivo è il miglioramento continuo.
Dubita di chi fa SEO con la "palla di cristallo", il monitoraggio ed i test, sono l'unico modo per migliorare.